Buon commento, peccato che ci sono molte travisazioni, Mario Lanza non morì per infarto ma per embolia polmonare, quando fu ricoverato nella Clinica Villa Giulia di Roma fu sottoposto alla cura del sonno, errore gravissimo in quanto Lanza soffriva di flebite e in questi casi la cura del sonno è fatale. Inoltre Lanza ha studiato 15 mesi con il maestri di Gigli: Rosati, ma la sua era una voce già impostata di natura, se si ascoltano le romanze e canzoni americane si può notare la facilità di emissione e la perfezione dell'emissione stessa sconosciuta ad altri tenori del suo tempo. Infine nelle arie operistiche l'unico appunto è da ricondurre alle doppie consonanti tpiche degli anglosassoni, La mancanza della carriera teatrale fu dovuta agli impegni cinematografici e discografici che non gli lasciavano spazio per il teatro, meglio così, almeno ha lasciato una marea di registrazioni e filmati indimenticabili ai posteri.
Italo Voccoli
2018-11-15 16:24:00
Uno dei più grandi cantanti lirici al mondo,poteva cantare di tutto,peccato che ci ha lasciato a soli 38 anni
bruna marini
2018-11-17 00:28:32
grazie Roberto di avere creato questo sito dedicato al grande Mario Lanza della cui voce sono stata sempre innamorata. Domani lo vedrò tutto.
Filippo Violante
2020-04-26 14:02:04
Complimenti per il sito. Lanza è stato un mio idolo sin dal 1955 quando avevo 11 anni. Grazie per il bel sito e ad maiora. Cordiali saluti. Filippo
Manuele
2020-06-17 10:44:41
Mario Lanza, una voce chiara, potente, perfetta! Una persona positiva, ottimista...! Mi chiedo, perche la Rai, per la quale paghiamo anche il canone, invece di fare in continuazione trasmissioni negative, parlando solo di problemi, dalla mattina alla sera, deprimendo gli ascoltatori, non ci propone questo tipo di cultura italiana? Chi fa i programmi in Rai? Cosi si diseduca un popolo ! PS: Ho ri-scoperto Mario Lanza, dal film "Il grande Caruso" trasmesso da Iris, non da Rai ! Grazie e cordiali Saluti M. Resasco (Liguria)
Roberto
2020-06-17 11:09:27
Lei ha pienamente ragione signor Resasco, infatti la RAI ormai è in mano a persone che danno spazio solo a persone inadeguate in merito alla cultura. L'ultimo presentatore decente è stato Paolo Limiti e, come al solito le persone migliori vanno in paradiso troppo presto. La cosa vergognosa è che quando morì Mario Lanza, 61 anni fa ad ottobre prossimo, la rai non ha trasmesso in TV nessuna commemorazione come ha sempre fatto con attori di varie nazionalità, dedicando loro per la scomparsa una marea di film. Questa è la RAI Italiana.
Tommaso Chiarella
2021-01-16 22:31:13
Mario Lanza, rappresenta per me, uno dei più grande cantante di tutti i tempi.
Gabry Ciappi Menichelli
2021-01-31 13:48:27
Ancora una volta Robert ti rinnovo i miei più grandi complimenti per il bellissimo lavoro fatto in questo sito e in tutti i "posts" che tu via via inserisci. Sei veramente un grande. Gabty C. da Firenze
Gaspare
2021-01-31 20:15:49
Sei stato davvero prezioso , caro Roberto, nell'aver ideato e creato questo sito in onore del grande Mario Lanza.Milioni di appassionati e giovani curiosi potranno conoscere la sua grandezza e bellezza vocale, oltre alla sua berve e sfortunata vita.Io l'ho scoperto negli anni 80 grazie a mio padre che purtroppo e' venuto a mancare l'anno scorso e che aveva tanto apprezzato il tuo sito.Ti faccio i miei piu' sinceri complimenti e ringraziamenti infiniti per tutto il materiale a disposizione dei grandi appassionati.Non ti nascondo che mi sono commosso perche' mio padre durante il primo lockdown di marzo e aprrile 2020 non faceva che rivedersi la registrazione del film Il Grande Caruso del 1950 se non erro.Ti lascio l'augurio che tu possa trascorrere una buona domenica e ti prometto che seguiro' con grande interesse il sito.Ciao a presto.Gaspare
Silvano
2021-04-20 14:29:18
E' veramente un piacere incontrare questo sito e rivivere con voi il mito intramontabile di Mario Lanza. Grazie
Domani lo vedrò tutto.
Mi chiedo, perche la Rai, per la quale paghiamo anche il canone, invece di fare in continuazione trasmissioni negative,
parlando solo di problemi, dalla mattina alla sera, deprimendo gli ascoltatori, non ci propone questo tipo di cultura italiana?
Chi fa i programmi in Rai? Cosi si diseduca un popolo !
PS: Ho ri-scoperto Mario Lanza, dal film "Il grande Caruso" trasmesso da Iris, non da Rai !
Grazie e cordiali Saluti M. Resasco (Liguria)