I suoi film - Dedicato a Mario Lanza

Vai ai contenuti

Menu principale:

I suoi film

Mario Lanza fu ingaggiato dalla MGM per i suoi film che furono:
“Il bacio di mezzanotte 1949” (primo film di Lanza) , “Il pescatore della Luisiana” 1950, Da quando sei mia 1951, "Il Grande Caruso", Il Principe Studente, "Serenade", "Arrivederci Roma" e “Come Prima” 1959 (ultimo)

Qualche riflessione sui film.
Credo che in ogni persona si nasconda il magico mondo dei sogni.
Ecco perché il cinema ha sempre un grande fascino negli uomini.
Infatti, il cinema, è quel luogo dove le persone vanno ad immergersi per poco tempo, nel mondo dei sogni.
Ogni persona, inoltre ha i suoi film preferiti, a me piacciono molto le favole, sono come un bambino cresciuto, (ma credo che in tante altre persone adulte c'è il bambino che ama le favole), infondo tutti i film raccontano favole.
Per quanto riguarda i film di Mario Lanza, se dovessi fare una graduatoria tra quelli che preferisco metterei, sicuramente al primo posto "Il Grande Caruso" che racconta in favola, la storia vera del grande tenore nato a Napoli, seguito da "Serenade".
Devo dire , però, che "Il Principe Studente", essendo una vera "favola", mi ha fatto sognare più di tutti, non solo per la storia che narra, ma per tutto l'insieme: favola, storia, musica e interpreti.
Anche se Mario non è presente fisicamente in detto film, la sua voce "magica"e la splendida musica, accompagnata dalla dolce Ann Blyth, conferiscono al film quel fascino stupendo che mi trasporta nel mondo dei sogni, come nei film più belli di Walt Disney quando ero bambino.
Ho visto e rivisto nel tempo questo film un numero indescrivibile di volte e non mi stanco mai di vederlo, alle volte, non nego, riesce ancora a commuovermi.
Segnalo, pertanto caldamente, ai giovani che non hanno ancora avuto l'opportunità di vederlo, di trascorrere quel poco tempo della durata del film, ad immergersi in questo mondo fiabesco e magico, se non fosse altro, servirebbe per distrarsi dalla realtà, alle volte caotica, del nostro tempo.

Note: I film in videocassetta VHS e, recentemente in DVD, sono tutti in inglese e sono reperibili di solito all’estero, (io non sono riuscito a trovarne in italiano), se qualcuno ha notizia di film di Mario in italiano (originali, non copie da TV private che, ovviamente esistono ma sono di qualità scadente), me lo può segnalare, così potrò integrare il sito.

Aggiornamento 2016, finalmente sono disponibili i film anche in lingua Italiana e di buona qualità, cercare su Internet per vedere quali grandi distributori li vendono.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu